toggle menu

Una nuova proposta per il governo dei Market Data

I Market Data sono un importante fattore di costo per gli operatori deiu mercati finanziari. La continua ed inarrestabile crescita dei requisiti normativi e di reporting comporta una equivalente spostamento verso l’alto delle richieste di dati generando pressione sui budget aziendali.

La nuova proposta di servizi di Exfidant basati su software proprietario si propone di affrontare questi problemi e consentire alle istituzioni di ridurre significativamente il costo da sostenere per approvvigionarsi di dati sui prezzi, dati anagrafici, variazioni del capitale, Rating, ...

Il servizio Market Data Hub mette a disposizione dei clienti uno strumento di analisi che permette loro di disporre di una rappresentazione chiara di dove vengono utilizzati i dati di mercato, rendendo i flussi di dati trasparenti. Il Market Data Hub consente altresì ai clienti di simulare gli effetti sui costi di modifiche nel mix corrente di Vendor e relativi Servizi.

Una volta identificate le fonti più convenienti, Market Data Hub facilita il passaggio a fonti nuove o alternative per ottimizzare il rapporto costi-benefici senza la necessità di coinvolgere risorse IT. MDH esegue tutte le trasformazioni dei dati richieste e restituisce i file di risposta nel formato dati atteso dagli applicativi. Il servizio mantiene inoltre aggiornati tutti i connettori per i fornitori di dati per garantire un funzionamento senza interruzioni e senza problemi per i clienti.

Infine, ma non meno importante, tutti i dati richiesti possono essere distribuiti all'interno dell'azienda del cliente in più formati per soddisfare tutte le applicazioni che consumano dati, ed altresì l’MDH può supportare i clienti nella generazione di richieste ad hoc anche per alimentare applicativi non attrezzati per interagire con i Vendor da loro scelti.

Market Data Hub fornisce una completa governance dei dati ed offre ai clienti totale trasparenza nelle modalità tramite le quali una richiesta di approvvigionamento dati viene soddisfatta. Un dashboard di gestione visualizza la consegna dei dati e consente il monitoraggio dei flussi e il loro drill-down. Lo strumento di monitoraggio incluso consente ai gestori di dati di identificare richieste di dati insolite e di impostare criteri per gestire tali richieste in maniera tale da proteggere i budget di costo allocati.

Il team del Servizio di Assistenza Clienti di Exfidant è a disposizione per la gestione delle eccezioni e qualsiasi altro problema che potrebbe avere un impatto sulla qualità e la consegna dei dati.

MARKET DATA HUB - ANALYSE

  • Analizzare il consumo complessivo di dati all’interno dell’organizzazione e attribuirne il costo per dipatimento / business unit / centro di costo.
  • Confrontare il consumo corrente con quello messo a budget e stimare il valore delle prossime fatture che saranno emesse dai Vendor per i servizi contrattualizzati ed in uso.

MARKET DATA HUB – SIMULATE

  • Svolgere analisi di tipo “What if” per valutare l’impatto finanziario di nuove richieste dati avanzate dal business facendo uso dell’attuale mix di Vendor e relativi Servizi, per stimare il potenziale Delta e definire gli impatti in termini di distribuzione dei costi o per valutare l’impatto di un cambiamento dell’attuale mix Vendor/servizi innescato dall’offerta di uno o più concorrenti.

MARKET DATA HUB – OPTIMISE

  • Gestire l’acquisizione efficiente dei dati di cui necessitano le varie applicazioni sfruttando al massimo il patrimonio informativo aziendale derivante dalla stratificazione dei contenuti resi disponibili dalle varie “request” o file bulk che si succedono nel corso dei giorni senza per questo ridurre la qualità dei dati in uso e la tempestività di aggiornamento delle applicazioni, evitando altresì picchi di richiesta errati, indesiderati ed inattesi.

MARKET DATA HUB – DISTRIBUTE

  • Gestire lo scambio di dati con le applicazioni / utenti finali in modalità controllata mediante un sistema di permissioning pensato per evitare di incorrere in violazioni contrattuali nell’uso dei dati. Comunicare con gli applicativi dialogando nel loro linguaggio “nativo” e generare ove necessario più di un file di output anche in formati differenti per soddisfare esigenze contemporanee di applicativi differenti. Impostare frequenze ed intervalli di distribuzione dei dati ai vari applicativi svincolandoli dall’interazione In/Out guidata dalle richieste inviate verso i Vendor.

MARKET DATA HUB – EVALUATE

  • Modulo che permette ai nostri Clienti di poter implementare regole differenti nell'attività di elaborazione e validazione dei dati di mercato a seconda dell'utilizzo che se ne debba avere del dato e/o del cliente interno/esterno per conto del quale tale attività viene svolta ed altresì di disporre di un processo di gestione delle eccezioni trasparente e sicuro.
  • La possibilità di disporre all’interno del Modulo di indicatori di qualità oltre ai controlli di validità standard consente ai Clienti di applicare la propria visione aziendale ai dati utilizzati per la valutazione del portafoglio/strumento.

Hai bisogno di più informazioni? Contattaci